400 mila tonnellate di acciaio per il ponte più lungo sul mare

Tabella contenuti

E’ in Cina il ponte più lungo costruito sul mare.

Si chiama Hong Kong-Zhuhai-Macao Bridge (HZMB) e copre una lunghezza totale di 55 km.

Dopo l’apertura al traffico, previsto per la fine del 2017, il ponte permetterà di ridurre drasticamente (di circa 3 ore) il tempo di percorrenza tra Hong Kong e Zhuhai, una città adiacente a Macau. Favorendo così i collegamenti tra le tre principali città situate sul delta del Fiume delle Perle.

Per costruire l’HZMB, il ponte più lungo, sono state impiegate oltre 400 mila tonnellate di acciaio, l’equivalente per la costruzione di quasi 60 Torri Eiffel

Ma per comprendere ancor di più la portata colossale dell’opera basti pensare che piazzandosi ad un capo del ponte non si riesce a vederne la fine.

Non si tratta di un semplice ponte ma del resto non potevamo aspettarci altro dalla Cina che continua a costruire strutture da record e all’avanguardia. Si tratta infatti di un susseguirsi di tunnel sott’acqua e di isole artificiali.

Vediamo nel dettaglio come si costituisce l’opera:

  • Un ponte principale di 22,9 km.
  • Un tunnel subacqueo di 6,7 km posto a 47 m di profondità, con 6 corsie totali a collegamento di
  • due isole artificiali da 10 ettari, realizzate per garantire il transito delle navi che per ragioni commerciali raggiungono quotidianamente la costa.
  • 5200 pilastri a sostegno del ponte.

La struttura è stata progettata per resistere a terremoti fino all’ottavo grado e ad un ipotetico impatto con una nave di 300 mila tonnellate.

La sua operatività è stata stabilita per i prossimi 120 anni.

La fine della costruzione, iniziata il 15 dicembre 2009, è prevista per dicembre 2017.

Per la costruzione di grandi opere oggi si sceglie l’acciaio, non solo per ragioni economiche, ma perché costruire in acciaio, costruire ponti in acciaio significa realizzare un’opera che dura nel tempo, sicura e di minor impatto ambientale.

Articoli correlati

Prefabbricati per emergenze per la Prefettura di Reggio Calabria

Nuovi Box Prefabbricati installati in Sicilia per la Polizia Criminale

Box prefabbricati in Sicilia per i comune di Torrenova (ME)