Ampliamento in acciaio per il “Park Hotel Ginevra”
Nei pressi della via Aurelia, lontano dal traffico della Capitale, sorge il Park Hotel Ginevra recentemente interessato da un progetto di ampliamento in acciaio.
Tra i punti di forza delle costruzioni in acciaio vi è sicuramente l’alto livello di prefabbricabilità: la possibilità di realizzare la struttura portante in officina e di assemblarla successivamente in cantiere. In questo modo è possibile ridurre i tempi di costruzione a vantaggio di una maggiore efficienza e di ridurre i rischi dovuti alle avverse condizioni ambientali che si possono incontrare in cantiere.
Grazie a questa importante peculiarità, la struttura portante in acciaio, per un peso complessivo di 100 tonnellate, è stata prefabbricata in officina in solo 5 settimane. Le colonne sono state realizzate in profili HEB 300 mentre le travi in HEB 180 e UPN 300 calandrate. Contemporaneamente al montaggio dei singoli elementi sono stati costruiti i solai in lamiera grecata collaborante. Anche per la tamponatura sono stati impiegati elementi prefabbricati in acciaio e in particolare pannelli sandwich da 80 mm con un ottimo isolamento termoacustico.
“L’ampliamento del Park Hotel Ginevra, data la velocità di intervento richiesta ed i limitati spazi di cantiere, non poteva che essere realizzato con struttura in acciaio e tecnologia a secco. In soli quindici giorni sono state montate le strutture dei cinque piani mentre l’albergo continuava a funzionare” (Arch. Mauro Forlani).
Terminate le opere strutturali e di divisione degli spazi, si è passati all’installazione degli impianti, dei serramenti e alle finiture interne/esterne.
Tra i principali vantaggi derivanti dall’uso dell’acciaio troviamo anche la sua intrinseca leggerezza che, unita all’elasticità e duttilità, ha permesso l’ampliamento della struttura alberghiera senza richiedere interventi importanti di rinforzo delle fondazioni e senza compromettere la sicurezza dell’intero edificio nei confronti dei terremoti.
L’ampliamento in acciaio del Park Hotel Ginevra rappresenta quindi un perfetto esempio che coniuga sicurezza strutturale e innovazione architettonica.