Box prefabbricati: una scelta sostenibile ed efficiente

Tabella contenuti

Cambia il mercato dell’edilizia e l’Fmb tubes non si fa trovare impreparata.

Dato l’aumento dei costi energetici e gli alti standard di sostenibilità il mercato sta continuando ad orientarsi verso una maggiore sostenibilità grazie alla costruzione modulare prefabbricata.

A oggi l’Fmb è leader sul territorio calabrese nella costruzione di box prefabbricati ma progetta e realizza moduli consegnati in tutta Italia.

La costruzione di moduli prefabbricati è una scelta edilizia che ha dimostrato di poter concorrere alla riduzione dell’impatto ambientale nelle costruzioni e di contraddistinguersi per una serie di punti di forza:

  • aumento dell’efficienza e riduzione dei tempi di costruzione: grazie alla modularità delle strutture prefabbricate è possibile realizzare il 90% del processo di lavorazione presso il proprio centro di trasformazione e di completarle in cantiere. I box prefabbricati sono già forniti di infissi, pavimenti, impianto sanitario ed elettrico. Spostando la maggior parte del lavoro in fabbrica si riducono i tempi di costruzione e di consegna a vantaggio di una maggiore efficienza nel processo di produzione. Si abbattono, infatti, tutti i ritardi dovuti, ad esempio, alle avverse condizioni climatiche che potrebbero portare alla sospensione dei lavori.
  • versatilità e flessibilità: sono completamente personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente garantendo un’estrema  adattabilità della struttura modulare ad ogni specifica richiesta. I moduli prefabbricati sono quindi estremamente flessibili dal punto di vista architettonico rispondendo a qualsiasi esigenza di spazio e possono essere diversificati nei vari settori di impiego.

SETTORI D’IMPIEGO

Vediamo nel dettaglio le varie tipologie di box prefabbricati:

  • Spogliatoi prefabbricati: trovano impiego all’interno di impianti sportivi come campi di calcio, calcetto, tennis, basket, ecc. o in ambito industriale come spogliatoi per il personale o in scuole, associazioni, eventi. Sono strutture resistenti e a norma.
  • Box uffici: possono essere utilizzati come uffici temporanei nei cantieri o all’interno di strutture sportive o in generale all’interno di spazi ampi per ricavare un ufficio indipendente senza la necessità di muri divisori (uffici amministrativi, uffici direzionali, sale riunioni, ecc.). Possono essere mono o pluripiano.
  • Servizi igienici prefabbricati: rappresentano la soluzione ideale in occasione di grandi eventi pubblici, fiere, all’interno di impianti sportivi, ospedali, centri commerciali ma anche in situazioni di emergenza o in cantiere. Possono essere indipendenti o inseriti all’interno di box uffici, spogliatoi prefabbricati e qualsiasi altra esigenza lo richieda. I moduli prefabbricati ad  uso servizi igienici possono essere completati da box doccia, da più sanitari e da servizi igienici per disabili e portatori di handicap. Sono strutture compatte e robuste.
  • Container per emergenze: Numerosi Enti preposti alle attività di soccorso ed assistenza alle popolazioni colpite da calamità ricorrono ai prefabbricati per emergenze quali soluzioni idonee per garantire un intervento tempestivo. Ad esempio il Dipartimento della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco. Si tratta di moduli ad uso abitativo di pronto intervento. Normalmente, per la gestione operativa dell’emergenza sono fornite: scuole prefabbricate, box uffici, servizi igienici, spogliatoi prefabbricati, mense e quant’altro risulti indispensabile al superamento della situazione di calamità. In quest’ambito, recentemente, l’Fmb tubes ha preso parte alla gestione delle emergenze del terremoto che ha colpito il Centro Italia, fornendo in modo tempestivo un considerevole quantitativo di moduli prefabbricati per i Comuni di Norcia (PG) e Caldarola (MC).
  • Baracche da cantiere: progettate e realizzate nel rispetto dei requisiti di sicurezza e per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza di cantiere: dai box ad uso ufficio ai moduli per ricovero attrezzature, spogliatoi operai o qualsiasi altro impiego relativo all’allestimento temporaneo (edile, stradale, aeroportuale, ecc.).
  • Prefabbricati uso guardiola – biglietteria: soddisfano esigenze di portineria, posti di guardia per il personale e biglietteria.
  • Prefabbricati uso camerini
  • Box auto prefabbricati e garage prefabbricati per moto

Tante soluzioni per tante esigenze, è proprio questa la forza delle costruzioni modulari prefabbricate

 

Articoli correlati

Prefabbricati per emergenze per la Prefettura di Reggio Calabria

Nuovi Box Prefabbricati installati in Sicilia per la Polizia Criminale

400 mila tonnellate di acciaio per il ponte più lungo sul mare