Concattedrale di Lamezia Terme – imponente struttura in acciaio che supera i 40 metri
Il corpo principale della chiesa è quello centrale, è di circa 1000 mq e dà accesso all’aula liturgica. Sottostante all’aula liturgica si trova un’area altrettanto vasta, di circa 800 mq, si tratta della sala conferenze.
Chiesa Cattolica Italiana
Lamezia Terme
Destinazione Uso
truttura in acciaio che si estende su una superficie di mille metri quadrati.
Si delinea la nuova concattedrale di Lamezia Terme intitolata a San Benedetto da Norcia che porta la firma dell’architetto Paolo Portoghesi.
Opzioni e accessori
La struttura portante, realizzata in tubi tondi in acciaio di diverse sezioni, si eleva fino ad un’altezza di circa 20 m e sorregge una copertura in acciaio a doppia falda. I campanili comprendono due fusiforme torri alte 41,28 m con pianta a base ottagonale in acciaio Cor-Ten. Ciascuna torre è contraddistinta da un fascio di 8 pilastri tenuti assieme dalla rampa delle scale. La rampa delle scale, a sua vota, si sviluppa per tutta l’altezza fino a raggiungere lo spazio dedicato alle campane.
La loggia della benedizione. È situata all’ingresso dell’aula liturgica e comprende un solaio realizzato in acciaio con lamiera grecata. Il solaio è sostenuto da colonne in acciaio di sezione tonda 240×8. La cappella battesimale, situata a sinistra rispetto all’aula liturgica, è costituita da un telaio in acciaio di sezione quadra 300×10 e da travi di copertura disposte a raggiera con profili IPE 200.