CONTAINER ANTICENDIO REI120 – Deposito sostanze pericolose
Container antincendio REI120 climatizzati per lo stoccaggio di materiali pericolosi – Dimensioni standard di 3,00mx8,60mx3,00m h esterna.
Ministero della Difesa – Aeronautica Militare – 10° Reparto Manutenzione Velivoli
Galatina (LE)
Struttura
I depositi antincendio certificati REI120 sono realizzati con una doppia struttura in profili tubolari in acciaio S235 o qualità superiore, che garantisce la resistenza alla fiamma dall’interno e dall’esterno.
Il basamento contiene al suo interno una vasca di raccolta in acciaio zincato a caldo e grigliato zincato a caldo estraibile. L’accesso ha una soglia di 180 mm.
Tamponature
Le pareti sono realizzate in pannelli metallici autoportanti, coibentati di colore bianco grigio. I paramenti metallici esterni ed interni micro nervati sono invece in acciaio zincato preverniciato sp. 0,5 mm. Lo spessore complessivo del pannello, con isolamento in fibra minerale densità 100kg/m3, è di 100 mm. La trasmittanza termica delle pareti è di 0,39 W/m2K.
I PANNELLI SONO CERTIFICATI EI120 CON CLASSE DI REAZIONE AL FUOCO A2-S1, D0.
Copertura
È in pannelli sandwich bilamiera a 5 greche autoportanti con anima isolante in fibra minerale densità 100kg/m3. Le lamiere inoltre, sono in acciaio zincato per immersione a caldo in continuo sistema SENDZEMIR (UNI EN 10346) e preverniciate in colore bianco grigio.
Lo spessore complessivo del pannello è di 100 mm+40 mm di greca. La trasmittanza termica è di 0,41 W/m2K.
I pannelli sono certificati REI120 con classe di reazione al fuoco A2-S1,D0.
Impianto elettrico
Impianto elettrico, impianto di aspirazione e impianto di rilevazione incendi sono costruiti secondo le norme della buona tecnica (è conforme alla norma CEI 64-8) .
Impianto idrico
Impianto elettrico, impianto di aspirazione e impianto di rilevazione incendi sono costruiti secondo le norme della buona tecnica (è conforme alla norma CEI 64-8) .
Serramenti
Porta tagliafuoco PROGET REI 120 conforme UNI 9723 a due ante.
La porta è corredata da elettromagneti di tenuta e rivelatore di fumo, con relativa centrale monozona.
Oltre al monitoraggio periodico dello stato qualitativo delle batterie, la centrale riconosce anche l’eventuale deterioramento delle stesse ed avvisa mediante indicatore luminoso dedicato.
Le protezioni superficiali
Per migliorare le prestazioni di resistenza all’aggressione degli agenti atmosferici, la struttura dei monoblocchi REI120 è trattata con ciclo di protezioni superficiali:
La vasca è immersa dapprima in una vasca di decapaggio dove vengono rimossi gli strati di ossido superficiale, o di altri contaminanti
Sulla struttura è applicato un fondo autoancorante atossico esente da composti di piombo e cromo in modo da evitare nel tempo il fenomeno di sfogliamento, con uno spessore minimo di 50 µ.
– La finitura è poliuretanica bicocomponente conforme alla direttiva 94/63 CEE. L’insieme formulato conferisce al prodotto facilità di applicazione, ottima distensione, assenza di ingiallimento e sfarinamento nel tempo con elevate resistenze agli aggressivi chimici, all’acqua, agli urti e alle abrasioni. Resiste inoltre, ad immersione in solventi alifatici (acqua ragia – benzina – olii minerali e vegetali).