Container usati rigenerati per vari usi – Comune di Prato
Container marittimi ISO 40’ HC rigenerati con materiale ecosostenibile e muniti di impianto fotovoltaico, per la riqualificazione del Parco Fluviale del Bisenzio nella città di Prato
Comune di Prato
Prato
Struttura
Ciascun container (sette) è di dimensioni esterne 2,44 x 12,19 x 2,93 m e conforme alla normativa vigente in materia.
Le pareti perimetrali sono in lamiera grecata in acciaio AR37COR sp. 1,6 mm, coibentata e ignifuga, avente trasmittanza U ≤ 0,32 W/m2K e spessore massimo del pannello coibentato 70 mm.
Per il tetto, invece, sono stati utilizzati pannelli stampati sp. 2 mm.
Le tramezzature interne sono in struttura metallica e rivestimento in pannelli di laminato stratificato HPL 90 mm.
Pavimentazione
La pavimentazione è costituita da uno strato di pannelli in legno del tipo plywood di 28 mm di spessore, con binario centrale in acciaio, galvanizzato. Tutti i collegamenti tra legno e acciaio sono sigillati con silicone poliuretanico
Infissi e serramenti
Le aperture realizzate sulle pareti esterne del container sono provviste di portelli richiudibili con telaio in acciaio tubolare e lamiera grecata verniciata che, oltre a garantire la sicurezza della struttura, una volta richiusi concorrono alla rifinitura estetica della struttura stessa.
In particolare, l’ingresso principale presenta un’apertura a doppia anta ribaltabile, dove l’anta inferiore ha un’inclinazione adeguata a fungere da rampa per disabili.
Finestre e porte finestre sono in alluminio estruso, ad alta resistenza agli urti e capacità antieffrazione livello C; completi di vetrocamera con doppio vetro basso emissivo per contenere la dispersione termica.
Impianti
-Impianto elettrico: i container sono dotati di impianto elettrico completo di canalizzazioni, cavi, placche, interruttori, un quadro generale, 8 punti presa e 8 punti luce.
-Impianto idrico: completo di tubi, raccordi, rubinetteria, valvole deviatrici, pompa di tipo Sanitrit e boiler elettrici da 30 litri per la produzione di acqua calda sanitaria.
-Impianto di climatizzazione: conforme alla Norma UNI 1039 del 1995 è composto da condizionatori inverter split a pompa di calore e da termoventilatore ad alimentazione elettrica per il locale bagno.