Copertura in acciaio per centro benessere – Bianchi (CS)
Realizzazione copertura, con struttura portante in acciaio, del campo di calcetto e tribune, per il Centro Benessere Polifunzione di Bianchi (CS)
Comune di Bianchi
Bianchi (CS)
Destinazione Uso
La copertura è stata realizzata in alluminio naturale e lastre in policarbonato traslucido. La scelta dei vari materiali è stato un passaggio fondamentale, non lasciato al caso, ma ponderato, tenendo conto non solo dell’aspetto estetico ma anche di fattori di carattere funzionale ed ecologico. Il policarbonato traslucido, infatti, è stato scelto in primo luogo perché, grazie alle sue trasparenze, oltre ad accentuare la snellezza dell’acciaio, trasmette efficacemente la luce illuminando meglio il campo da gioco e riducendo, quindi l’impiego dell’illuminazione artificiale. Ma anche per la sua elevata resilienza, ossia la sua resistenza agli urti (grandine, pallone da calcio). Infine è un materiale che rispetta l’ambiente ed è totalmente riciclabile. L’alluminio, invece non soffre il problema della ruggine garantendo una durata illimitata della copertura agli agenti atmosferici.
La scelta di utilizzare la struttura portante in acciaio è stato determinante sotto diversi aspetti: ha consentito un sistema di prefabbricazione utile dal punto di vista della velocizzazione del cantiere garantendo maggiore puntualità nei tempi di esecuzione, inoltre è stato possibile coordinare tutta la componentistica secondaria più innovativa.Come il policarbonato, anche l’acciaio è riciclabile, al 100% e senza perdita di qualità.