Distributore carburante – 3° Stormo Aeronautica Militare
Costruzione di una pensilina in carpenteria metallica a copertura di una stazione di servizio per le esigenze dell’Aeronautica Militare di Villafranca di Verona.
Ministero della Difesa - 1° Reparto Genio A.M.
Villafranca di Verona
Struttura
Le dimensioni della copertura sono 9,00 x 7,10 per un totale di 63,90 mq con un’altezza utile sotto controsoffitto di 4,80 mt.
La struttura poggia integralmente su due pilastri realizzati con tubi strutturali di sezione tonda formati a freddo da nastro laminato a caldo in qualità S355JR.
L’ossatura principale della pensilina è invece costituita da profili laminati a caldo in qualità S275JR, con sezione ad anima piena, vincolati ai due pilastri con vincolo ad incastro e completi di forature, squadrette e piastre per il collegamento alle travi di perimetro.
I telai trasversali sono collegati longitudinalmente da arcarecci in profili tubolari di sezione quadra, su cui poggia la copertura. Tali arcarecci sono fissati alle travi principali mediante semplice bullonatura.
Copertura e lavori di lattoneria
La copertura è costituita da un rivestimento esterno in lamiera d’acciaio, preverniciata con 5 microns di primer e 20 microns di vernice, spess. 6/10 mm, sviluppo 1250 mm.
Per il convogliamento delle acque meteoriche dal tetto alle tubazioni verticali sono state inserite delle grondaie in lamiera d’alluminio preverniciato, spess. 8/10 mm, sviluppo mm. 500.
Rivestimento del frontalino e controsoffitto
Sono state impiegate doghe modulari passo mm. 200 realizzate in acciaio zincato preverniciato spessore mm.0.5, bianco RAL 9003, Incombustibile Euroclass A1.