Edifici prefabbricati-Unità operativa Nazioni Unite–UNICTF Valencia, Spagna
Progettazione, fornitura e installazione di 78 edifici prefabbricati:
63 postazioni di lavoro
2 sale riunioni
2 bagni
1 locale tecnico
2 aree stampa
8 locali pulizie
A completamento dell’opera sono state realizzate anche le infrastrutture esterne alle strutture prefabbricate, come recinzioni, aree pavimentate, aree asfaltate e le principali reti di distribuzione elettriche, idriche, fognarie e LAN.
Struttura
La struttura dell’edificio è composta da un telaio metallico realizzato in profili pressopiegati zincati.
Pavimentazione
Il pavimento dei moduli prefabbricati è in parquet, di colore marrone chiaro, lavabile, antiscivolo e classe di reazione al fuoco REI 30/F30, con portata 240 kg/m².
Tamponature
Le pareti di tamponatura esterne, opportunamente fissate alle strutture di base e di tetto, e divisorie interne sono in pannelli coibentati, densità 40kg/m3. Spessore complessivo 40mm. In particolare, i pannelli sono giuntati tra di loro per garantire la tenuta della struttura agli agenti atmosferici esterni.
Copertura
La copertura è realizzata con pannelli coibentati di spessore 80 mm opportunamente inclinati per garantire il deflusso delle acque piovane.
Impianto elettrico
L’impianto elettrico è eseguito a regola d’arte in conformità alle norme spagnole ITC-BT.
Tutti i componenti sono certificati dal marchio IMQ (Istituto Italiano Marchio di Qualità).
L’impianto è composto da due quadri elettrici separati, un quadro elettrico centrale e uno per l’allacciamento delle scatole di derivazione alle 63 postazioni di lavoro, collegate al sistema UPS.
L’illuminazione degli uffici è realizzata con lampade al LED che rispettano il parametro minimo di 200 lux e ciascun locale dispone di un interruttore di regolazione della luce.
L’impianto di condizionamento è costituito da un numero adeguato di unità di split di tipo inverter, tale da regolare la temperatura in funzione della richiesta di raffrescamento/riscaldamento e garantire un ambiente di lavoro confortevole durante tutto l’anno:
– classe di efficienza A++
– livello di rumorosità inferiore a 20db per le unità interne, inferiore a 45db per le postazioni esterne.
Serramenti
Le porte esterne per l’accesso sono del tipo a doppia anta battente, mentre quelle interne ad un’anta, coibentate e con passaggio libero 700 mm x 2060 mm, colore ral 9010.
Sono realizzate con profili in PVC con guarnizioni per la tenuta all’aria (classe A3), all’acqua (classe E4) e al vento (classe V2).
Tutti i materiali utilizzati garantiscono, inoltre, la massima sicurezza nel contenimento della propagazione di fuoco e fumo.
Le finestre sono realizzate con telaio in alluminio, complete di veneziane e zanzariere in fibra di vetro rivestita di alluminio.