Skip to main content
Italiano
Inglese

Real Madrid: stanziati 400 milioni di euro per la ristrutturazione in acciaio del nuovo stadio Santiago Bernabéu

Real Madrid: stanziati 400 milioni di euro per la ristrutturazione in acciaio del nuovo stadio Santiago Bernabéu
13 Febbraio 2017

Lo stadio Santiago Bernabéu, inaugurato nel 1947 con il nome Nuovo Stadio Chamartin e ribattezzato, in onore del presidente, con l’attuale nome nel 1955, si rinnova e si veste d’acciaio.

Raggiunto l’accordo tra il club e il Comune di Madrid, lo stadio del Real Madrid nell’arco di quattro anni cambierà completamente la sua immagine trasformando l’attuale impianto in una struttura moderna e innovativa con un tetto semovente che in pochi minuti potrà coprire tutto lo stadio.

Esternamente, grazie ad un sistema di illuminazione a Led, in occasione delle partite notturne lo stadio potrà assumere diversi colori, inoltre sui led delle pareti si potranno proiettare a modo di megaschermo filmati ed immagini.

La ristrutturazione coinvolgerà anche il museo madrileno, che sarà ampliato e dotato di applicazioni interattive, mentre gli uffici traslocheranno nel Parco di Valdebebas, il centro sportivo dei castigliani.

La gestione del progetto non è stata semplice, infatti inizialmente era stato bocciato dal Tribunale Superiore di Giustizia di Madrid in quanto includeva l’estensione dell’area edificata e la costruzione di un hotel e di un centro commerciale. Le tribune saranno più comode ma la capienza resterà quindi invariata ad 80.000 spettatori, così come il nome, al quale però potrebbe aggiungersi quello di uno sponsor.

Al di là del mero aspetto estetico questo ammodernamento avrà ricadute positive sulla qualità della vita del quartiere, infatti il Paseo de la Castellana, attualmente adibito a  parcheggio, diventerà una grande piazza pubblica d’uso completamente pedonale e fungerà da zona cuscinetto tra lo stadio e la città per accogliere i tifosi prima dell’ingresso, inoltre la forma della nuova struttura consentirà di contenere l’inquinamento acustico.

La ristrutturazione, finanziata da IPIC (fondo sovrano di Abu Dhabi), costerà circa 400 milioni di euro

Vogliamo che diventi lo stadio migliore del mondo ha dichiarato Florentino Perez , presidente del club spagnolo.

Richiedi preventivo

Richiedi preventivo