Blog
Una rivoluzione chiamata Hyperloop, il treno che viaggerà a 1200 km/h in un tunnel d’acciaio
Fondatore dell’azienda aerospaziale statunitense SpaceX, cofondatore di PayPal e CEO di Tesla Motors, Elon Musk, imprenditore sudafricano naturalizzato statunitense, è pronto a rivoluzionare il mondo del trasporto a lungo raggio con il sistema Hyperloop: capsule in alluminio potranno raggiungere i 1200 chilometri all’ora dentro un tunnel d’acciaio a bassissima pressione, rimanendo sospese grazie al principio della levitazione magnetica. Ciascun vagone, uno per ogni senso di marcia, sarà sospeso a 6 mt d’altezza dal suolo e l’intera struttura sarà sorretta da grossi piloni posti a circa 30 mt di distanza l’uno dall’altro. Si potranno in questo modo trasportare ogni giorno migliaia di passeggeri sulla tratta San Francisco – Los Angeles coprendo 560 km in 35 minuti.
Il nome scelto deriva dal percorso che il treno dovrebbe seguire, un “loop”, un anello, quello dell’autostrada I-5, rendendo in questo modo più semplice la realizzazione dell’opera.
Il progetto, sin dalla sua messa online nel 2013, è stato volutamente pensato da Elon Musk in open source, non potendosene occupare lui direttamente.
E tra le varie startup che hanno accettato la sfida di Musk c’è la Hyperloop One che, nel maggio scorso, nel deserto del Nevada, ha effettuato il primo test del prototipo del sistema a propulsione: una slitta di metallo montata su binari è passata in un secondo e nove da 0 a 186,7 km/h, con un’accelerazione due volte e mezzo superiore a quella della forza di gravità.
Altre aziende, oltre alla Hyperloop One, si contendono attualmente il primato per la realizzazione di questo avveniristico sistema di trasporto e stiamo parlando della Hyperloop Transportation Technologies (HTT) e la Arrivo.
Chi riuscirà a trasformare in realtà l’idea futuristica di Elon Musk?
Elon Musk lo ha definito il “quinto mezzo di trasporto”, dopo aerei, treni, auto e navi, non soggetto a collisioni, più veloce di un aeroplano e a basso consumo energetico.
A completamento dell’opera, infatti, vi saranno dei pannelli solari lungo tutta la parte superiore dei cilindri di acciaio così che Hyperloop sia completamente sostenibile creando da sé la stessa energia di cui ha bisogno.
Il progetto, sebbene costoso, rappresenta, secondo Musk, un’alternativa comunque più economica rispetto all’investimento necessario per le ferrovie ad alta velocità tradizionali.